L’umanità dell’interesse

Dopo l’arresto del Sindaco di Riace Mimmo Lucano, mi chiedo perché non arrestano anche il Sindaco di Cenadi. Se è vero che a Riace il servizio della spazzatura è stato dato in modo diretto ad una cooperativa sociale senza seguire le procedure del codice degli appalti, è altrettanto vero che a Cenadi non solo non è affidato ad una cooperativa sociale, ma gli operai impiegati sono  pagati con i voucher. 

Perché la guada di finanza non arriva anche a Cenadi. Io son curioso di sapere le giustificazioni del nostro sindaco. Forse gli dirà che anche lui è stato costretto a disubbidire alle leggi per ragioni d’umanità. Potrebbe sostenere anche lui la stessa tesi di Mimmo Lucano, anche se a parer mio non credo che i magistrati gli crederanno.  Credo pure che nessuna manifestazione sarà indetta per sostenere il Sindaco di Cenadi nell’eventualità che passi la Guardia di Finanza al Comune.

Se il nostro Sindaco avesse disubbidito al codice degli appalti per la stessa ragione del Sindaco di Riace, avrebbe tutto il mio sostegno.  Non credo che a Cenadi c’è una relazione con l’umanità.  Molto più attinente con una sorta di comunopoli di necessità della gestione del servizio della raccolta della spazzatura.

A Cenadi non abbiamo spazzini, non gli fanno mettere nemmeno la divisa o un qualsiasi abbigliamento da lavoro. Essendo alla pari dei lavoratori in nero, meglio restare il più possibili nell’anonimato. L’unica umanità che c’è nel servizio a Cenadi e la fame dei lavoratori, costretti ad essere merce per soli fini elettorali. Persino la carità a Cenadi viene gestita da associazioni poco trasparenti. 

Non si può paragonare Riace a Cenadi. L’assenza totale di interesse politico e sociale sul tema dell’accoglienza, non sfiora le menti e i cuori dei nostri amministratori. Le leggi si fanno burocrazia solo per onorare i morti e continuare a gestire la raccolta della spazzatura con la solo umanità dell’interesse.

Se qualche mio compaesano in questo momento sta gongolando per l’arresto di Mimmo Lucano, sarebbe intellettualmente onesto gongolare anche se dovessero arrestare il sindaco di Cenadi.