Petizione solidale

Al Segretario Generale Nazionale CGIL
Maurizio Landini

E.p.c.

Al Presidente Commissione di Garanzia Nazionale CGIL
Carlo Ghezzi

Al Presidente del Comitato di Garanzia Sud CGIL
Ermira Behri

E.p.c. in cielo

Al Segretario Generale Fiom A. V. C. CZ-KR-VV
Claudio Chiarella

Oggetto: Atto di clemenza – nota solidale – riduzione sospensione Montesano Giovanni

  • Valutato lo straordinario stato di emergenza, causato dalla pandemia che stiamo vivendo.
  • Considerato gli avvenimenti che hanno portato la scomparsa del segretario della Fiom Area Vasta Centro il Compagno Claudio Chiarella.
  • Considerati i relativi episodi che hanno disposto la sospensione di 12 mesi.
  • Considerato inoltre che la querela presentata, sempre inerente agli stessi episodi è stata archiviata dalla magistratura.

Con la presente, in riferimento alla sospensione di 12 mesi inflitta al Compagno Montesano Giovanni componente dell’Assemblea Generale Area Vasta Centro, nonché del direttivo Regionale Fiom Calabria e del direttivo Fiom Area Vasta Centro, con la presente nota solidale:

chiedo

che la sanzione inflitta sia ridotta di almeno 6 mesi, in quanto nella straordinaria situazione che stiamo vivendo, l’apporto politico e sindacale e di discussione dentro le istanze territoriali della CGIL e della Fiom per le quali lo stesso compagno è stato sospeso, a mio parere è necessario ripristinare.


I cambiamenti che le strutture territoriali stanno attuando in questi mesi e l’elezioni dei rispettivi Segretari Generali, sia Confederale che di Categoria, impongono una plurale partecipazione di tutti alle suddette istanze ponendo in essere nei confronti di chi si è macchiato di una sanzione un atto di clemenza. Pur rimanendo riprovevole il comportamento del compagno Montesano Giovanni, credo che la pena inflitta sia sproporzionata in ragione del contesto straordinario in cui stiamo vivendo.


Sicuro di un vostro riscontro vi porgo i miei cari saluti.